L'olio d'oliva extravergine dell'Istria meridionale

Gli ulivi sono la nostra passione

La qualità è la nostra scelta

Amiamo ciò che facciamo

La tradizione

La tradizione

Più di un secolo fa, su questa terra aspra e rocciosa, i nostri trisavoli piantarono i primi ulivi. Orgogliosi delle nostre radici, oggi restituiamo a quella stessa terra il suo vero valore.

La produzione

La produzione

Il nostro olio è frutto di una pluriennale tradizione famigliare e dell'amore che diverse generazioni hanno dedicato agli ulivi. Riflette la semplicità e la serenità della natura dell'Istria meridionale.

La qualità

La qualità

La cura della terra e dell'ambiente, la puntuale raccolta manuale e la moderna tecnica della spremitura a freddo garantiscono l'alta qualità del nostro olio d'oliva.

RITORNO ALLA TERRA

Il retaggio dei nostri avi, la terra e gli alberi, giacevano da troppi anni incolti ed abbandonati. Non era una bella vista. Il richiamo delle radici alla fine ha prevalso sul tempo e sul denaro investito nella formazione in altri campi. Prendemmo la decisione di riportare la gentilezza alla nostra terra piantandovi alberi nuovi. È stata una scelta di vita.
Oggi, sulla superficie di circa otto ettari, crescono più di duemila alberi di età che va dai tre anni a più di un secolo. Dopo anni di intenso lavoro, la vista degli uliveti oggi ci riempie di gioia. Alberi secolari danzano sopra le piante giovani con grazia e dolcezza.
La terra è tornata a nutrire la famiglia proprio come l'aveva fatto per molti anni.

  • Bjelica

    Bielizza istriana

    250 ml, 500 ml, 750 ml
    Buža

    Buza

    250 ml, 500 ml, 750 ml
  • Leccino

    Leccino

    250 ml, 500 ml
    Pendolino

    Pendolino

    250 ml, 500 ml
  • Karbonaca

    Carbonazza

    250 ml, 500 ml
    Rosinjola

    Rosignola

    250 ml, 500 ml
  • Rafe

    Rafe

    250 ml, 500 ml, 750 ml

Restiamo in contatto

  • I premi 2018

  • I premi 2017

  • I premi 2016

  • I premi 2015

Ostia-Antica-Dolia
Il Dolium (plurale latino dolia) era un grande contenitore di ceramica utilizzato nell’antichità per la conservazione ed il trasporto di vino, olio d’oliva, grano e cereali. Molto più grandi delle meglio conosciute amfore, i dolium erano ovali con una larga apertura bordata in cima. Spesso superavano i due metri d’altezza con più di 1500 litri di volume. Per preservare la freschezza del contenuto spesso si conservavano per metà interrati, ma potevano essere anche semplicemente tenuti al riparo nelle cantine o nei sottotetti. Venivano largamente usati per trasporto dei beni in tutto il Mediterraneo sulle navi mercantili costruite appositamente per contenerli.

Assaggia e acquista

Immerso nell’ombra degli ippocastani e nel dolce brusio del principale mercato cittadino, troverete uno spazio dove conoscere, assaggiare ed imparare molto sull’eccellenza del vero, autoctono olio extravergine dell’Istria meridionale.
Busa, Bielizza, Rosignola e Carbonazza, Leccino e Pendolino e Rafe, il blend originale della nostra produzione, sono l’orgoglio di casa Dolia. La visita è gradita e gratuita, l’esperienza, la degustazione e la simpatia sono garantiti. Insieme al nostro olio troverete i pregiati tartufi dell’Istria centrale e un’ottima scelta dei rinomati vini istriani, tutto a prezzi molto competitivi.>

Volete scoprire di più sugli ulivi e sull'olivicultura?

scaricate la nostra applicazione per Android gratuita

Contattateci !

I nostri partner

Toni Tartufi
Krug Travel
Marijan Arman
In Sylvis